Sai come produciamo la nostra farina?

Grani Antichi

Poniamo che il tuo podere produca centomila sacchi di grano: non per questo il tuo ventre potrà contenere più cibo del mio   —Orazio

Coltiviamo i terreni di proprietà in maniera rigorosamente biologica certificata. Produciamo i cereali antichi che un tempo venivano seminati in quest’area dai nostri antenati: Cappelli, Saragolla, Gentil Rosso, Frassineto, Maiorca, Risciola, farro Monococco, mais Agostinello, ceci, fagioli…

Questi grani aumentano la biodiversità agricola attraverso l’utilizzo di varietà locali e mediterranee. I cereali autoprodotti, vengono moliti e trasformati nel mulino aziendale.

Il Mulino

Il mulino a pietra è uno strumento tradizionale e antico per il processo di macinazione del grano, è stato inserito nell’azienda nel 2016.

Fresca è meglio.  

Questa non è la farina del tuo supermercato. 

Tradizionalmente, il processo di macinazione consisteva nel far passare i cereali integrali attraverso due grandi macine mobili, che frantumavano i chicchi, mantenendo intatte tutte le parti del grano (germe, crusca ed endosperma). L’attrito prodotto dalle macine che lavorano a lenta velocità sprigiona un calore basso, impedendo al grasso germinale di ossidarsi e distruggere alcune delle proprietà nutritive.

Oggi, la macinazione industriale a rulli, o metodo di “alta macinazione”, ha lentamente sostituito la maggior parte dei mulini tradizionali esistenti. I rulli in acciaio frantumano rapidamente il grano attraverso una serie di passaggi in cui la farina di ricircolo viene setacciata per rimuovere la crusca e il germe, originando un prodotto più bianco e raffinato della tradizionale farina macinata a pietra.

Quest’ultima a differenza della prima è più salutare, digeribile, ricca di fibre, di elementi essenziali e presenta un tasso glutinico basso. Tale attività, inoltre, contribuisce alla promozione di pratiche agricole e mestieri antichi ormai scomparsi.

Esclusivamente Italiano

In un momento in cui la globalizzazione ci porta prodotti da lontano, il nostro grano è 100% locale. Grano antico e mediterraneo dei nostri antenati, coltivato nel terreno della Puglia, raccolto da mani italiane per una farina intrinseca della nostra terra.

Qualità Premium

Forniamo grani, fagioli e altri prodotti di alta qualità. Tutto viene direttamente dai nostri campi, il prodotto finale nasce e finisce a Zilletta di Brancia. Evitiamo la tradizionale catena di approvvigionamento delle materie prime, garantendo la freschezza dei prodotti.

100% Trasparenza

In un mercato dominato da filiere opache e di origini misteriose, Zilletta di Brancia collega le persone con le fonti del loro cibo. Ci sforziamo di essere aperti e chiari su ogni fase del processo, in modo che i clienti possano apprezzare i nostri prodotti biologici, locali e genuini. Così la nostra filiera offre la tracciabilità della farina, da campo a tavola. 

 

Siamo felici di accogliervi in azienda per mostrarvi il lavoro che svolgiamo con dedizione ed entusiasmo!

Farina, semola, pasta e molto di più! Vi interessa?

Visita la nostra Bottega per saperne di più