Sai come produciamo la nostra farina?

Grani Antichi

Poniamo che il tuo podere produca centomila sacchi di grano: non per questo il tuo ventre potrà contenere più cibo del mio   — Orazio

Coltiviamo su terreni di nostra proprietà nel tavoliere delle puglie, in maniera rigorosamente biologica certificata.

Produciamo i cereali antichi che un tempo venivano seminati in quest’area dai nostri antenati.

Senatore Cappelli, Saragolla, Gentil Rosso, Frassineto, Maiorca, Risciola, Farro Monococco, Mais Agostinello, ceci, fagioli…

Questi grani aumentano la biodiversità agricola attraverso l’utilizzo di varietà locali e mediterranee.
I cereali autoprodotti, vengono moliti a pietra e trasformati nel mulino aziendale.

Il Mulino

Il mulino a pietra è uno strumento tradizionale e antico per il processo di macinazione del grano,
è stato inserito in azienda nel 2016.

Fresca è meglio.  

Questa non è la farina del tuo supermercato. 

Tradizionalmente, il processo di macinazione consisteva nel far passare i cereali integrali attraverso due grandi macine mobili, che frantumavano i chicchi, mantenendo intatte tutte le parti del grano (germe, crusca ed endosperma). L’attrito prodotto dalle macine che lavorano a lenta velocità sprigiona un calore basso, impedendo al grasso germinale di ossidarsi e distruggere alcune delle proprietà nutritive.

Oggi, la macinazione industriale a rulli, o metodo di “alta macinazione”, ha lentamente sostituito la maggior parte dei mulini tradizionali esistenti. I rulli in acciaio frantumano rapidamente il grano attraverso una serie di passaggi in cui la farina di ricircolo viene setacciata per rimuovere la crusca e il germe, originando un prodotto più bianco e raffinato della tradizionale farina macinata a pietra.

Quest’ultima a differenza della prima è più salutare, digeribile, ricca di fibre, di elementi essenziali e presenta un tasso glutinico basso. Tale attività, inoltre, contribuisce alla promozione di pratiche agricole e mestieri antichi ormai scomparsi.

Esclusivamente Italiano

In un momento in cui la globalizzazione ci porta prodotti da lontano, il nostro grano è 100% locale. Grano antico e mediterraneo dei nostri antenati, coltivato nel terreno della Puglia, raccolto da mani italiane per una farina intrinseca della nostra terra.

Qualità Premium

Forniamo grani, fagioli e altri prodotti di alta qualità. Tutto viene direttamente dai nostri campi, il prodotto finale nasce e finisce a Zilletta di Brancia. Evitiamo la tradizionale catena di approvvigionamento delle materie prime, garantendo la freschezza dei prodotti.

100% Trasparenza

In un mercato dominato da filiere opache e di origini misteriose, Zilletta di Brancia collega le persone con le fonti del loro cibo. Ci sforziamo di essere aperti e chiari su ogni fase del processo, in modo che i clienti possano apprezzare i nostri prodotti biologici, locali e genuini. Così la nostra filiera offre la tracciabilità della farina, da campo a tavola. 

 
Siamo felici di accogliervi in azienda per mostrarvi il lavoro che svolgiamo con dedizione ed entusiasmo!

Farina, semola, pasta e molto di più! Vi interessa?

Visita la nostra Bottega per saperne di più

× Per Informazioni Scrivici su Whatsapp